OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) è uno standard di comunicazione (IEC62541) aperto e multipiattaforma, che permette lo scambio di dati tra un sensore e un'applicazione remota, ad esempio in cloud.
Puo' utilizzare protocolli di rete quali TCP/IP, UDP/IP, WebSockets, AMQP ecc, e quindi prevede diversi livelli di autenticazione e criptazione dei dati scambiati.
Per questo si è imposto ormai come uno standard de facto ed è implementato su quasi tutte le moderne macchine industriali.
OPC UA Dashboard è un' applicativo web, quindi puo' essere utilizzato ovunque; implementa nativamente il protocollo OPC UA per leggere e scrivere dati in tempo reale.
Un tipico utilizzo è la sua integrazione con il gestionale aziendale ( o software di contabilità ), mettendo cosi' in comunicazione diretta l'ufficio logistico amministrativo con la produzione.
Risulta molto semplice ed immediato trasferire la ricetta di un ordine direttamente alla macchina, monitorarne in tempo reale la produzione e a lavorazione conclusa aggiornare il gestionale.